Come si racconta una città oggi?

Come si racconta una città oggi?

Ti è mai capitato di comprare una di quelle guide che sembrano “adatte” ad un viaggio e poi ti rendi conto che il suo contenuto è un mix trito e ritrito di luoghi comuni, locali in disuso e tutto quello che è a disposizione del “turista” ma non di chi vive la città? 

Pensaci un po’: qual’è il posto dove vai con la tua compagna a vedere il tramonto? E il caffè più buono dove lo trovi? 

Passa da questo concetto il tentativo di aziende come Adobe (qui) per aiutare i designer non solo a progettare ma a che a pensare in profondità alla qualità del contenuto che si offre. Sempre meno vetrine carine e più senso pratico e voglia di coinvolgere. 

E quindi anche tu, anche se pensi che il tuo sia un parere di parte, o forse poco di aiuto alla comunità che viaggia nei posti che conosci, perché non provi a raccogliere i TUOI luoghi segreti del posto in cui vivi? 

Anzi, occasione migliore non ci può essere a livello comunicativo: metti che sei un dog trainer e condividi una guida a misura di proprietario di cani, oppure sei un personal trainer e immagini la tua città come una grande palestra con luoghi perfetti per gli esercizi e locali dove potersi ricaricare di cibo sano e nutriente, oppure sei un imprenditore e condividi con i tuoi colleghi i posti con le connessioni wifi migliori e i luoghi dove poter tenere i meeting più proficui. 

Beh, ti rendi conto una volta uniti tutti i vostri punti di vista cosa otterremmo? Guide reali, targetizzate e utilizzabili per ogni specifica esigenza. E chi ha dato al turista soddisfatto queste dritte che gli cambieranno la sua permanenza? Tu, e di riflesso guadagnerai l’attenzione che serve per il tuo business.. netta differenza dal mettere 100 euro a sponsorship della mappa della città vero? 

Pensaci, non costa nulla ma il ritorno è indescrivibile!

Designer, founder of the Digital company Ex Design Studio.