​Fare marketing nel 2018 è come essere un sarto.

Mai provata la sensazione di un abito su misura? Quando il sarto è li, attento a far calzare ad ogni parte di te la sua stoffa più bella, appoggiarla sulle spalle senza che ci siano imperfezioni, indossare un pantalone che abbia un taglio elegante e poi...ops, la manica è troppo lunga! Che fare? Buttiamo l’abito? Macché, due punti qui sotto e via, mica il sarto si preoccupa di queste cose. Nessun punto da rifare, nessun orlo, nessuna modifica renderà l’abito uno straccio da buttare o ci farà pentire della nostra scelta.


Stesso dicasi per il marketing! Davvero?

Beh, immagina di affidarti ad un piccolo team per creare un po’ di attenzione alla tua prossima offerta, o ad interagire in virtù di una ricorrenza speciale per i tuoi clienti o ancora nel creare un contenuto che ai potenziali acquirenti dica qualcosa.


Qualcosa va storto.

Dalla tua misuri pochi mi piace nei social, poca interazione dei clienti, poca gente accede al sito e di conseguenza (sempre di conseguenza) poche vendite. È per forza tutto da buttare?


Non nel senso assoluto. A volte proprio come dei bravi sarti, bisogna saper apportare delle giuste modifiche, soprattutto tradotto in termini commerciali, bisogna avere l’accortezza di misurare.


Così come non esiste nessun abito che calza benissimo al primo colpo, anche le tue campagne hanno necessariamente bisogno di essere misurate.


Forse l’email che hai mandato ha pochi clic e conversioni, quindi un messaggio abbastanza dimenticabile o difficilmente comprensibile? Forse il post che hai scritto ha bisogno di una immagine più impattante e meno richiami all’autocelebrazione? O forse il materiale che hai stampato viene facilmente cestinato?


Ok, ci sta, quindi perché dover pensare che tutto faccia schifo e sia da buttare?

Moltissime aziende e imprenditori purtroppo tendono a escludere completamente la fase di misurazione, la cosa più importante in tutto il territorio commerciale. Evita di fare lo stesso errore, e rilassati pensando che non esiste proprio il sacro graal della comunicazione perfetta al primo colpo.


Piuttosto affidati a qualcuno con grandi idee e che sappia come realizzarle, quelle sono il tessuto con cui fare il tuo abito, il meglio del meglio che ti possa augurare. E ricordati che è chi compra il tuo prodotto/servizio ad essere colui che indossa l’abito non tu. Tu sei un umile sarto.

Designer, founder of the Digital company Ex Design Studio.